|
I Bambini
Una famiglia si completa con l'arrivo di figlio così
alla
notizia che la nuova nuora sia in gravidanza
tutti i membri della famiglia
si rallegrano.
|
A questa buona notizia, la suocera si presenta immediatamente con un braccialetto d'oro in regalo. Nelle zone rurali una donna incinta lo dichiara apertamente mostrando una sciarpa con simboli specifici indossata sui suoi vestiti.
Ancora oggi in alcune zone rurali le ostetriche fanno nascere i bambini, mentre nelle grandi città ci sono i comuni ospedali. Dopo la nascita, la madre riceve dai parenti e dagli amici regali in oro per lei e per il bambino.
Le madri che lavorano hanno diritto a 40 giorni di ferie retribuite. L'allattamento al seno continua normalmente fino all'età di due o più anni.
In Anatolia c'è l'abitudine di piantare degli alberi con i nomi dei bambini recentemente nati. Gli alberi di castagno, di gelso e di melo sono piantati per le femmine, i pioppi e i pini per i maschi.
Come viene chiamato un bambino
I nomi dei bambini derivano spesso dai nomi delle festività o da eventı particolari che accadono alla loro nascita come ad esempio: Bayram (la festa), Şafak (l'alba), Bahar (primavera), Ramazan (Ramadan), Yagmur (pioggia), Tufan (uragano), questi e altri nomi ancora ad esempio se un genitore desidera che questo figlio sia l'ultimo gli metterà nome Yeter (basta) oppure Songül (l'ultima rosa) o a volte i nomi dei nonni in senso di rispetto.
Il battesimo nella funzione religiosa viene ufficiato da un imam o da una persona anziana appartenente alla famiglia. Al bambino tenuto in braccio nella direzione della Mecca gli viene letto il corano al suo orecchio sinistro e il suo nome gli viene ripetuto tre volte nel suo orecchio destro.
La Circoncisione
(Sunnet)
La circoncisione è un'operazione nella quale è rimosso il prepuzio del pene. È una pratica di grande significato religioso ed è praticato dagli ebrei ed dai musulmani. La circoncisione è risaputo essere stata praticata in Egitto antico ancor prima che dagli ebrei il significato intrinseco di questa pratica è l''alleanza di Dio con Abramo. Il Corano non obbliga a praticare la circoncisione, questo costume deriva dall'esempio praticato dal Profeta Maometto
Per gli urologi l'uomo circonciso ha più probabilità di tener lontano molte infezioni del tratto urinario ed è meno rischioso prendere malattie sessuali di colui che non lo è.
In Turchia tutti i ragazzi musulmani sono circoncisi tra i 2-14 anni. Dal punto di vista sociale, la circoncisione introduce il bambino come nuovo membro nella società religiosa. Questo evento generalmente viene sottolineato con una grande cerimonia a secondo delle possibilità della famiglia. Vengono invitati parenti e amici; la festa a luogo o in una sala cerimoniale di un grande albergo o semplicemente in casa. Si prepara una stanza particolare per il ragazzo con un letto e con oggetti decorativi, il bambino viene vestito da un abito speciale molto simile a quello di un Re con mantello,corona,scettro e una fascia con su scritto " Masallah" cioè "Il Dio ti Benedica"
Qualche ora prima della festa il ragazzo con i suoi amici vengono accompagnati per fare una passeggiata se in città con le macchine o con i carri addobbati, se in campagna con i cavalli scortati da due musicisti uno suona "davul" (il tamburo) e l'altro "zurna" (il clarinetto).
Quando si arriva al luogo della cerimonia il ragazzo toglierà il suo abito da re e indosserà una tunica bianca. La circoncisione sarà effettuata da un medico chirurgo. Nel passato questa operazione veniva svolta dal barbiere del quartiere con l'aiuto da un amico (detto KIRVE) il quale teneva in braccio il ragazzo e l'operazione veniva svolta senza anestesia. Questo KIRVE rappresentava il Padrino.
Dopo la circoncisione, per aiutarlo a dimenticare i suoi dolori il ragazzo viene intrattenuto con musica regali, scherzi e animazione. Nel frattempo viene recitato il corano e agli ospiti viene offerto un party.
|