INFORMAZIONI UTILI - DOGANALE TAX DUTY FREE IN TURCHIA
   
 

 

 

La Dogana

 

Duty Free

Tax Free

La Moneta

 

DUTY FREE

 

In entrata

a) i seguenti oggetti possono essere portati in Turchia:

Per l'ingresso in Turchia al cittadino italiano è sufficiente essere in possesso della carta d'identità per l'espatrio o del passaporto valido. I cittadini di altre nazionalità possono rivolgersi, per le informazioni sui visti turistici, ai seguenti Consolati Generali di Turchia in Italia.

-

gli effetti personali del turista;

-

un apparecchio televisivo, un televisore portatile (larghezza massima dello schermo: 16 cm.), un apparecchio TV e radio, una telecamera e 5 videocassette, 5 audiocassette o compact disk;

-

un proiettore, un cine proiettore (8 mm.), e 10 pellicole, un proiettore di diapositive;

-

un computer portatile (con una memoria massima di 128 KB), un video gioco portatile;

-

una radio a transistor e una radio portatile, un registratore (le cui specifiche devono essere stabilite dal Ministero delle Finanze e delle Dogane, un walkman, un lettore di compact disk portatile;

-

un binocolo (eccetto binocoli a infrarossi);

-

un'armonica, un mandolino, un flauto, una chitarra, un organo (solo uno di ogni tipo per un massimo di 3 strumenti musicali);

-

equipaggiamento sportivo per uso personale;

-

medicine;

-

bicicletta, triciclo, giocattoli;

-

Tabacco: 200 sigarette o 50 sigari o 200g di tabacco. Si possono aggiungere 400 sigarette o 100 sigari o 500 g di tabacco per chi acquista nei Duty-free.

-

Alcolici: 5 bottiglie (1 litro) / 7 bottiglie (70 cl)

-

Profumi: 5 bottiglie (120 ml).

-

Caffè: 1,5 kg, 1,5 di caffè iposolubile, 500 g di tè, 1 kg di cioccolato.

-

una macchina da scrivere portatile;

-

altri oggetti necessari durante il viaggio.

 

b) Tutti gli oggetti che abbiano un valore superiore ai 15.000 dollari USA devono essere registrati nel passaporto del proprietario al momento dell'entrata in Turchia al fine di consentire un controllo al momento dell'uscita.

c) I reperti archeologici portati in Turchia devono essere registrati nel passaporto del proprietario per evitare difficoltà al momento dell'uscita.

d) Le armi da fuoco e le armi bianche non possono essere portati nel paese senza un permesso speciale.

e) È severamente vietato introdurre nel paese la marijuana e qualunque altro tipo di droga. I trasgressori saranno severamente puntiti.

f) Regali - che non abbiamo comunque un valore superiore a 500 DM e comunque non per essere rivenduti, possono essere portati nel paese. Inoltre, regali non eccedenti un valore di 500 DM possono essere inviati in Turchia tramite posta se la data stampata dall'ufficio postale di provenienza è un mese prima o un mese dopo le seguenti festività: Seker Bayrami, Kurban Bayrami, Natale e Capodanno.

Per maggiori informazioni si contatti il Ministero dei Trasporti, Direzione Generale ai seguenti numeri: tel.  +90 (312) 2123572 - 2126010 (10 linee)
Fax. +90 (312) 2213236
oppure scrivere a :  Ulastirma Bakanligi Telsiz Gn. Md. Emek-Ankara.


In uscita

a) Per un tappeto nuovo è necessaria una prova dell'acquisto; per le antichità invece, è necessario un certificato della direzione dei musei.

b) È vietato esportare antichità dalla Turchia.

c) Gli oggetti personali che abbiano un certo valore possono essere esportati solo se sono stati registrati nel passaporto del proprietario al momento dell'entrata oppure provando che sono stati acquistati con moneta cambiata legalmente.

d) I minerali possono essere esportati dal paese solo con un documento speciale ottenuto da: MTA (Direzione Generale dell'Esplorazione Mineraria e delle Ricerche). Etüdler Dairesi 06520, Ankara tel (312) 2873430 fax (312) 2854271
 

TAX FREE (RIMBORSO DELLE SPESE)

 

Potete ricevere un rimborso delle tasse per i beni che avete acquistato in Turchia!

1) I rimborsi saranno fatti ai viaggiatori che non risiedono in Turchia.

2) Tutti i beni (compresi cibo e bevande) rientrano tra quelli per i quali è previsto un rimborso, ad esclusione dei servizi acquistati.

3) L'ammontare minimo del valore dei beni acquistati per ottenere il rimborso è di 5 milioni di lire turche.

4) I negozianti autorizzati a vender beni in esenzione fiscale devono esporre lo speciale permesso ricevuto dall'ufficio delle imposte.

5) Il negoziante dovrà fare 4 ricevute comprovanti l'acquisto, 3 delle quali saranno date a chi acquista. Se il negoziante consegna delle fotocopie al momento dell'acquisto queste dovranno essere firmate e timbrate per convalidarle. Se preferite ricevere il rimborso con un assegno il negoziante dovrà consegnare, insieme alla ricevuta, un assegno per l'ammontare della somma rimborsabile.

6) L'acquirente che voglia beneficiare dell'esenzione fiscale deve lasciare il paese entro 3 mesi con i beni acquistati e deve mostrarli agli ufficiali della dogana turca insieme alle ricevute e/o assegno.

7) Vi sono 4 modi per ricevere il rimborso:

a) se il negoziante vi da un assegno questo può essere cambiato alla banca dell'aeroporto nell'area passeggeri. Se non è possibile cambiare l'assegno al momento della partenza o non avete voglia di cambiarlo, dovete entro un mese, inviare una copia della ricevuta - che dimostri che i beni hanno lasciato il paese - al negoziante, il quale, entro 10 giorni dalla ricezione di questa, provvederà ad effettuare un bonifico bancario all'acquirente.

b) Se la ricevuta o l'assegno sono riportati indietro al negoziante in una visita successiva entro un mese dalla data della certificazione doganale, il rimborso può essere fatto direttamente all'acquirente.

c) I negozianti possono rimborsare direttamente l'ammontare dovuto, dietro ricevuta, ad acquirenti fidati.

d) Il rimborso può essere effettuato da aziende che sono autorizzate ai rimborsi fiscali.

Informazioni aggiuntive:

Ministero delle Finanze, Direzione Generale dei Tributi
Kdv Subesi 06100, Ulus - Ankara
Tel (312) 3103880/725 - 728 - 735 Fax: (312) 3114510

 

REGOLAMENTO MONETARIO

 

LA LIRA TURCA

Per il valore ed il rapporto con altre valute, consultare il sito della Banca centrale di Turchia http://www.tcmb.gov.tr/

NORME VALUTARIE

Non vi sono limiti sull'importazione di valuta turca o straniera in contante.
Non possono essere esportati più di 5.000 $ americani o equivalente in altre valute in contante.

 

Fonte: www.turchia.it

 


<<< Indietro

continua >>>

 

   

 

 

© Copyrights Turchiaonline.net - Tutti i Diritti Riservati.

P.IVA: 08421000 - C.F.: KNKBHM65T11Z243T