LA REGIONE DEL ANATOLIA ORIENTALE

(MESOPOTAMIA SETTENTRIONALE)

 

 

DA ERZINCAN A  AZERBAIGIAN

L'Austostrada Nazionale, grande strada - asse trans - anatolica, è la via piu diretta tra Ankara e la frontiera iraniana e passa attraverso Sivas, Erzincan, Erzurum, Agri, Dogubeyazit e NAHÇEVAN (Lo stato autonomo di Azerbaijan).

 

Erzincan, capoluogo di provincia, si trova a km 688 ad est di Ankara in una fertile pianura. I vasi e gli oggetti di rame di Erzincan, altamente decorati e lavorati a mano, mantengono la vecchia tradizione della regione perquanto riguarda la rinomata lavorazione del metallo.

 

Gümüşhane a km 88 da Trabzon, sull'antica via tra Trabzon e I'lran, era una volta di considerevole importanza. Sono rimasti ancora parecchi eleganti edifici. Situata tra frutteti e rose selvatiche, la città offre un punto di sosta naturale tra Trabzon ed Erzurum. Approfittate per assaporare il locale tè di rose e la marmellata.

 

A km 60 da Gümüşhane Bayburt, recentemente designata capoluogo di provincia, si trova sulla Via della Seta. Marco Polo e I'infaticabile viaggiatore turco Evliya Celebi, passarono entrambi da questa città. Le vestigia di un castello bizantino, un'antica moschea, bagni turchi ed affascinanti pietre tombali sono da considerarsi tra i monumenti più significativi di Bayburt.

 

Bolkar, a km 40 ad ovest di Erzincan, assicura tutti i servizi per gli entusiasti degli sports invernali.

 

La maggior parte degli stupendi oggetti di bronzo esposti ad Ankara nel Museo delle Civilità Anato!ica, sono stati scoperti nel sito urartico di Altıntepe, a km 33 all'est di Erzincan.

 

A Tercan, (km 89 da Erzincan) il mausoleo circolare del XII sec. di Mama Hatun, col suo meraviglioso portale il p!etra scolpita e le sue mura spesse 2.50 metri merita senz'altro una visita.

 

Girvelik, a km 29 a sud-est della citta offre dei punti ideali di picnic ove potete mangiare e rilassarvi col mormorio dell’acqua che scorre attraverso le rocce.

 

Kemaliye e una deliziosa cittadina situata a sud-est di Erzincan. Si incontra in prossimita del fiume Firat, circondata da frutteti e caratterizzata da una architettura di costruzioni in legno e da una popolazione cordiale e ospitale. Al tempo stesso e un luogo ideale per gli amanti del rafting.

 

Karanlık Boğaz, situato in parte lungo il corso del fiume Eufrate (Fırat), e senza dubbio un luogo di grande fascino per la sua straordinaria bellezza naturale.

 

Erzurum

 

Kars

 

DA ELAZIĞ A HAKKARI

La via più diretta per questa regione è l'autostrada dell'Anatolia Centrale, che attraversa Kayseri, Malatya, Elazığ, Bingöl, Muş, Van e raggiunge I'lran via Hakkari.

 

Elazığ (km 103 a nord-est di Malatya), fondata nel XIX sec, si trova su una pianura all'ombra di una montagna coronata dalla cittadella della antica città di Harput (km 5 al nord) dove è possibile visitare il Museo dell'Arte Turca. In seguito ai vari terremoti che hanno causato la distnizione di molte abitazioni, la maggior parte degli abitanti di Harput ha abbandonato la città, per stabilirsi nelle relativamente recenti costruzioni di Elazig. Consigliamo di visitare pure le moschee selgiuchidi del luogo ed il Museo Archeologico ed Etnografico che raccoglie ritrovamenti della regione. Le dighe di Keban e Karakaya sul Firat (Eufrate) hanno creato immensi laghi artificiali che hanno alterato drammaticamente il paesaggio.

 

A km 25 a sud di Elazig, I'attraente e tranquillo Lago di Hazar vi invita a rilassarvi.

 

Alte montagne circondano Tunceli, a km 133 a nord di Elazığ, sulla strada Elazığ-Erzurum. Consigliamo di fermarvi per visitare la fortezza di Pertek, costruita nel Medio Evo, e tuttora in ottime condizioni. Nel Parco Nazionale della Valle Munzur, a km 60 a nord-ovest di Tunceli, presso Ovacık, potete pescare la trota nelle riviere tumultuose, godendo il panorama.

 

Bingöl significa “Mille Laghi”. Questo nome è stato dato alla città per via dei numerosi laghi formati dai ghiacciai sulle montagne circostanti. Nella città troviamo le vestigia di una fortezza medievale. A km 20 ad ovest si trova il centro sciistico di Bingöl-Yolcati (Kurucadağ).

 

Le isole che navigano sul lago (YUZEN ADA) - BINGOL

Località: Hanzarşah Köyü Aksakal Göl

La superficie del lago è di circa 300 m2 la sua profondità è di 50 m. ha 3 isole naturali su due di esse ci sono 4-5 alberi. Nel lago c'è sempre corrente d'acqua e l'acqua è sempre fresca, le isole sono indipendentemente in movimento (come una barca).

Link: http://www.bingol.gov.tr/default_B1.aspx?content=251

 

Muş città fuori dagli itinerari di molti turisti, è stata fondata nel VI sec. d.C. Parecchi monumenti di questa città, inclusi la cittadella ed il caravanserraglio Aslanhane, sono purtropo in cattive condizioni. Comunque, le moschee selgiuchidi di Alaeddin Paşa e Hacı Şeref, meritano di essere visitate.

 

II circondario di Korkut è conosciuto per la tessitura dei cuoi kilims e per le coperte di Siirt.

 

A km 85 ad est di Muş, la vivace città di Bitlis, centro importante per la produzione del tabacco, è situata in mezzo ad un'oasi verde. Nella architettura della città è stata adoperata una pietra scura locale, e la massoneria dei monumenti comprende la Medrese Serefhan, la Moschea Ulu del XII sec., la moschea selgiuchida Gokmeydani e la moschea ottomana Serefiye del XIV secolo. II centro sciistico di Bitlis e vicino a quello della città.

 

Da Tatvan, (km 25 a nord-est di Bitlis) sulla sponda occidentale del Lago di Van, potete prendere un ferry per attraversare il lago fino a Van. II versante orientale del Monte Nemrut (addetto il piccolo), offre un'accesa impegnativa. Nel centro, un cratere profondo con un lago e sorgenti vulcaniche calde.

 

Sulla sponda occidentale del Lago di Van, a km 44 a nord di Tatvan, si trovano le rovine della citta di Ahlat, un tempo importante centro di arte e cultura turca, oggi dispersa tra le costruzioni moderne. Nel XII sec. d.C., questa città era la capitale dello stato turco, che governò il Bacino di Van. Numerosi mausolei, tra i quali I'Ulu Kumbet, il Bayindir Kumbet, il Hasan Pasa Kumbet ed i Cifte Kumbet del XII secolo ci offrono I'occasione di vedere I'architettura ed il decoro funerario selgiuchida. Nel cimitero selgiuchida, potete visitare monumentali pietre tombali del XII sec. con iscrizioni meravigliosamente scolpite. II Museo dèll'Arte Turca possiede una collezione di ceramiche antiche e gioielli. Ahlat moderna offre facilità turistiche in prossimità del lago, e ristoranti.

 

Proseguendo lungo le rive del lago, si arriva ad Adilcevaz. Qui vediamo la Moschea Ulu, costruita con le pietre scure della regione, di origine volcanica.

 

A km 10 ad ovest di Adilcevaz traviamo il Castello di Kef, e li vicino il Tempio Urartu di Haldi, del IX sec. a.C.. Oggetti rittrovati in questo sito, sono esposti nel Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara. Nel giardino del Liceo di Adilcevaz sono esposte le basi di qualche colonna.

 

Van

 

Hoşap

 

Gallerie Immagini:

Erzincan, Tercan, Erzurum, Divriği, Bingöl, Elazığ, Harput, Kars, Ani e Hopa, Artvin, Dogubeyazit, Van, Akdamar , Ahlat, Muş, Bitlis

 

Meteo a Erzurum

ERZURUM

 

 


Viaggio in Turchia

© Copyrights Turchiaonline.net - Tutti i Diritti Riservati.