TAX FREE (RIMBORSO DELLE SPESE)

 

Potete ricevere un rimborso delle tasse per i beni che avete acquistato in Turchia!

1) I rimborsi saranno fatti ai viaggiatori che non risiedono in Turchia.

2) Tutti i beni (compresi cibo e bevande) rientrano tra quelli per i quali è previsto un rimborso, ad esclusione dei servizi acquistati.

3) L'ammontare minimo del valore dei beni acquistati per ottenere il rimborso è di 5 milioni di lire turche.

4) I negozianti autorizzati a vender beni in esenzione fiscale devono esporre lo speciale permesso ricevuto dall'ufficio delle imposte.

5) Il negoziante dovrà fare 4 ricevute comprovanti l'acquisto, 3 delle quali saranno date a chi acquista. Se il negoziante consegna delle fotocopie al momento dell'acquisto queste dovranno essere firmate e timbrate per convalidarle. Se preferite ricevere il rimborso con un assegno il negoziante dovrà consegnare, insieme alla ricevuta, un assegno per l'ammontare della somma rimborsabile.

6) L'acquirente che voglia beneficiare dell'esenzione fiscale deve lasciare il paese entro 3 mesi con i beni acquistati e deve mostrarli agli ufficiali della dogana turca insieme alle ricevute e/o assegno.

7) Vi sono 4 modi per ricevere il rimborso:

a) se il negoziante vi da un assegno questo può essere cambiato alla banca dell'aeroporto nell'area passeggeri. Se non è possibile cambiare l'assegno al momento della partenza o non avete voglia di cambiarlo, dovete entro un mese, inviare una copia della ricevuta - che dimostri che i beni hanno lasciato il paese - al negoziante, il quale, entro 10 giorni dalla ricezione di questa, provvederà ad effettuare un bonifico bancario all'acquirente.

b) Se la ricevuta o l'assegno sono riportati indietro al negoziante in una visita successiva entro un mese dalla data della certificazione doganale, il rimborso può essere fatto direttamente all'acquirente.

c) I negozianti possono rimborsare direttamente l'ammontare dovuto, dietro ricevuta, ad acquirenti fidati.

d) Il rimborso può essere effettuato da aziende che sono autorizzate ai rimborsi fiscali.

Informazioni aggiuntive:

Ministero delle Finanze, Direzione Generale dei Tributi
Kdv Subesi 06100, Ulus - Ankara
Tel (312) 3103880/725 - 728 - 735 Fax: (312) 3114510

 

Fonte: www.turchia.it

La Dogana in Turchia

Turchia.Net